Jump to Navigation

IL PROGETTO CEC

​​Il CEC è uno strumento basato su un portale web che serve ad analizzare il comportamento degli edifici in termini di consumi per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. L'analisi del singolo edificio, attraverso il confronto con altri edifici simili, permette di avere un termine di paragone fondamentale per effettuare un'analisi diagnostica preliminare. Attraverso il suo sistema di reportistica, costituisce anche un importante servizio, dedicato al rapporto tra i gestori/amministratori immobiliari e gli amministrati, che permette di monitorare la qualità della gestione degli impianti di riscaldamento. Inoltre, attraverso il censimento degli interventi di riqualificazione eseguiti e dei risparmi energetici effettivamente conseguiti, il CEC si configura come uno strumento per la valutazione degli interventi di riqualificazione energetica più redditizi.

Le recenti disposizioni legislative, nazionali e regionali, sono state per lo più indirizzate, da un lato, alla caratterizzazione della prestazione energetica degli edifici (attraverso lo strumento della certificazione) e, dall’altro, all’incremento dell'efficienza energetica del sistema edificio-impianto.
In questo contesto, dove assume sempre maggior importanza la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, è importante disporre di database organici che, oltre a fotografare lo stato energetico dei singoli edifici, consentano il confronto con una casistica ampia che permetta di individuare quelli maggiormente critici e per i quali è prioritario eseguire degli interventi di riqualificazione energetica.

Il Catasto Energetico dei Consumi (CEC) dei condomini con riscaldamento centralizzato è la risposta a queste necessità.

Attraverso il CEC., un progetto avviato nel 2009 in collaborazione tra il Collegio dei Geometri della Provincia di Torino e la Onleco S.r.l., vengono raccolti i dati sul consumo reale negli edifici aventi sistemi di produzione di energia termica per il riscaldamento e/o acqua calda per usi igienico-sanitari centralizzata. Tali dati, forniti volontaristicamente dagli aderenti al progetto, vengono analizzati da un team di esperti secondo procedure messe a punto in collaborazione con il Politecnico di Torino ed infine elaborati e restituiti sotto forma di reportistica sintetica consultabile dagli stessi aderenti.

In particolare i dati inseriti ed elaborati, potranno essere visualizzati attraverso tre distinti report:

- Report energetico condominiale, ha lo scopo di mettere in evidenza le prestazioni energetiche dell'edificio di interesse, nelle varie stagioni di riscaldamento, per poter meglio verificare le variazioni dei consumi a valle di interventi di riqualificazione energetica o variazioni delle modalità di gestione dell'impianto.

- Report energetico interventi, ha lo scopo di evidenziare la variazione dei consumi di combustibile per il riscaldamento stagionale a valle di interventi di riqualificazione energetica effettuata dai vari condomini che aderiscono al Progetto CEC.

- Report energetico parco edilizio, ha lo scopo di evidenziare, per ogni singola stagione di riscaldamento, l'andamento dei consumi di tutti gli edifici dell'intero parco edilizio gestito da un amministratore. Questo report permette di individuare gli edifici meno performanti o con consumi in crescita, identificando quelli che necessitano di diagnosi energetiche al fine di determinare le cause dei consumi elevati e gli interventi di riqualificazione energetica più redditizi. 

Aderire al progetto è facile: è sufficiente registrarsi al portale ed accedere al modulo CEC, fornendo alcune informazioni relative alla tipologia di edificio e all’impianto oltre ai relativi dati di consumo per il riscaldamento. 

 



Main menu 2

Drupal Theme by Dr. Radut. Best Discount Coupon